pasquapisa.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua a Pisa

Ricette Pisane e toscane Pasquali

La schiacciata Pisana si accompagna bene con tutti i secondi, sia di carne che di pesce

1/1
Ricette Pisane e toscane Pasquali

Ricette Pisane PasqualiLa cucina tipica della Toscana si basa principalmente su alimenti che provengono dalla terra, arricchiti con spezie ed aromi.

 

Il periodo di Pasqua è ideale per venire a trovare tutti i vari piatti tipici della città e della Toscana e in generale. Tra di essi ci sono piatti di carne e di pesce, cucinati maniera sapiente dei migliori ristoranti della città.

 

Il pranzo di Pasqua si caratterizza anche per i piatti tipici di minestra di pane, i secondi e i tipici dolci toscani come la “torta co’ i bischeri”.

 

Gli antipasti vedono bruschette e crostini con i fegatini, tra i primi piatti da non perdere ci sono le zuppe toscane, principalmente di fagioli, zucca e verdure, oltre che la pappa col pomodoro.

 

Un altro primo piatto molto gustoso e il risolto tartufo alla pisana, tipico della città della torre pendente, arricchito con fette di tartufo di San Miniato.

 

I secondi piatti a base di carne vedono la trippa come alimento principale, accompagnato spesso da un umido di verdure. Nello specifico, la trippa alla pisana è cotta con il pomodoro, pancetta e cipolle. Per gli amanti del pesce, esiste lo stoccafisso alla pisana, cotto con le patate, oppure le triglie fritte.

 

Un pranzo di Pasqua non sarebbe tale se, a fine dello stesso, non si consumassero i classici dolci pisani come la torta co’ i bischeri, ovvero una crostata realizzata con riso e cacao, arricchita di uvetta e di canditi, accompagnata dal vin santo.

 

Per gli amanti del pane, si può gustare la schiacciata di Pasqua Toscana, ovvero una focaccia cotta al forno, condita con olio di oliva e sale. La schiacciata Pisana si accompagna bene con tutti i secondi, sia di carne che di pesce. Per i più piccoli, infine, le uova di Pasqua Pisa rallegreranno la giornata tra cioccolato e regalo.

publisher
back to top