pasquapisa.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua a Pisa

Info e Prenotazioni:

Chiamaci 349-9740804

Scrivici info@pasquapisa.com

Programma Messe Pasquali a Pisa

A Pisa le processioni pasquali si snodano nel centro della città, così come nelle periferie

Messe pasquali a PisaLa settimana santa è, come ogni anno, ricca di eventi e manifestazioni che impegnano i fedeli. Sin dalla domenica prima di Pasqua (per questo 2014, stiamo parlando della domenica del 13 aprile), si tiene la messa di domenica delle palme, in cui sono benedette le palme, uno dei simboli della Pasqua. Tutte le parrocchie, incluso il Pasqua Pisa duomo, seguono questo rito.

 

Il Pisa triduo Pasquale inizia il giorno di giovedì santo, con la messa del Crisma, l’olio che è usato in alcune cerimonie religiose particolari, come le cresime. Giovedì, venerdì e sabato Santo proseguono con le processioni del venerdì.

 

A Pisa queste processioni si snodano nel centro della città, così come nelle periferie, a seconda della parrocchia di cui si fa parte. L’obiettivo è rivivere l’ultimo cammino di Gesù, con la croce in spalla.

 

Gli eventi religiosi della settimana santa culminano nella Pisa veglia Pasquale del sabato notte. E’ la notte in cui Cristo risorge e sale al cielo, dunque i fedeli rimangono svegli per accompagnarlo. Dal punto di vista delle funzioni, in questa notte si tiene la cosiddetta “messa di mezzanotte”.

 

La domenica di Pasqua, poi, secondo dei precisi Pasqua Pisa orari, si tengono le varie celebrazioni liturgiche presso le singole parrocchie. Ogni chiesa definisce il suo calendario messe, anche se di solito si tengono due celebrazioni al mattino (circa alle 9 e alle 11) e una il pomeriggio (circa alle 18).

 

Le celebrazioni Pasqua Pisa sono il modo migliore per sentire, da un punto di vista religioso, la salita di Cristo in cielo e per vivere questo giorno non solo come divertimento, ma anche in maniera molto profonda.

 

Dopo la Pisa messa di Pasqua si va a mangiare, in un ristorante, in un agriturismo oppure a casa con amici e parenti. Nel pomeriggio di Pasqua, inoltre, un giro in centro tra i mercatini è una delle attività più interessanti che si possa fare.

publisher
back to top