pasquapisa.com - hotel, ristoranti, agriturismi, manifestazioni per Pasqua a Pisa

Info e Prenotazioni:

Chiamaci 349-9740804

Scrivici info@pasquapisa.com

Ricette Pisane e toscane Pasquali

La schiacciata Pisana si accompagna bene con tutti i secondi, sia di carne che di pesce

Ricette Pisane PasqualiLa cucina tipica della Toscana si basa principalmente su alimenti che provengono dalla terra, arricchiti con spezie ed aromi.

 

Il periodo di Pasqua è ideale per venire a trovare tutti i vari piatti tipici della città e della Toscana e in generale. Tra di essi ci sono piatti di carne e di pesce, cucinati maniera sapiente dei migliori ristoranti della città.

 

Il pranzo di Pasqua si caratterizza anche per i piatti tipici di minestra di pane, i secondi e i tipici dolci toscani come la “torta co’ i bischeri”.

 

Gli antipasti vedono bruschette e crostini con i fegatini, tra i primi piatti da non perdere ci sono le zuppe toscane, principalmente di fagioli, zucca e verdure, oltre che la pappa col pomodoro.

 

Un altro primo piatto molto gustoso e il risolto tartufo alla pisana, tipico della città della torre pendente, arricchito con fette di tartufo di San Miniato.

 

I secondi piatti a base di carne vedono la trippa come alimento principale, accompagnato spesso da un umido di verdure. Nello specifico, la trippa alla pisana è cotta con il pomodoro, pancetta e cipolle. Per gli amanti del pesce, esiste lo stoccafisso alla pisana, cotto con le patate, oppure le triglie fritte.

 

Un pranzo di Pasqua non sarebbe tale se, a fine dello stesso, non si consumassero i classici dolci pisani come la torta co’ i bischeri, ovvero una crostata realizzata con riso e cacao, arricchita di uvetta e di canditi, accompagnata dal vin santo.

 

Per gli amanti del pane, si può gustare la schiacciata di Pasqua Toscana, ovvero una focaccia cotta al forno, condita con olio di oliva e sale. La schiacciata Pisana si accompagna bene con tutti i secondi, sia di carne che di pesce. Per i più piccoli, infine, le uova di Pasqua Pisa rallegreranno la giornata tra cioccolato e regalo.

publisher
back to top